Harry Potter e il Principe Mezzosangue, di J.K. Rowling

51HvC1WE0pL._SX328_BO1,204,203,200_Buongiorno, Booklovers!

Oggi, in occasione della Giornata Mondiale del Libro, posto la recensione del penultimo romanzo della serie di Harry Potter, una piacevole risalita dopo l’Ordine della Fenice che, come forse ricorderete, non mi era piaciuto particolarmente.

Sinossi:

È il sesto anno a Hogwarts e per Harry niente è più come prima. L’ultimo legame con la sua famiglia è troncato, perfino la scuola non è la dimora accogliente di un tempo. Voldemort ha radunato le sue forze e nessuno può più negare il suo ritorno. Nel clima di crescente paura e sconforto che lo circonda, Harry capisce che è arrivato il momento di affrontare il suo destino. L’ultimo atto si avvicina, sarà all’altezza di questa sfida fatale?

Commento:

Il Principe Mezzosangue si classifica, al momento, al secondo posto della mia personale lista dei libri di Harry Potter, subito dopo Il Calice di Fuoco. Avevo appena finito L’Ordine della Fenice, che mi era sembrato lungo 5059894040 pagine per quanto era lento, e il cambiamento si è sentito, eccome. Il Principe Mezzosangue ha un ritmo molto più veloce ed è pregno di avvenimenti, dai maldestri tentativi di Malfoy per avvelenare Silente, ai sospetti su chi sia davvero questo “principe mezzosangue”, per poi passare attraverso i vari sconvolgimenti amorosi dei protagonisti, finalmente aggiungerei!

Ho trovato appassionante soprattutto la parte dei “racconti di Silente” in cui si spiega bene chi era Voldemort un tempo, parte che non esiste (o perlomeno è molto ridotta) nei film. Anche la scena finale del funerale di Silente è stata davvero profonda e ha rappresentato un passaggio di testimone verso l’ultimo, diversissimo, romanzo della serie, che ho già cominciato e non vedo l’ora di finire: I Doni della Morte.

Una piccola parentesi la faccio sul personaggio di Harry Potter, per fortuna ha perso il piglio insopportabile che lo contraddistingueva nell’Ordine della Fenice, in cui sembrava in piena crisi adolescenziale concentrata a mille. Menomale!

Voto al romanzo…7 e mezzo! Baci, Booklovers, e alle prossime letture!

Link Amazon

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...